Un altro altro è possibile
C’è un mio amico che ha scritto un libro, un romanzo, dove a un certo punto si aggiorna il vecchio detto secondo cui Si nasce incendiari e si muore pompieri: secondo il protagonista, infatti, nel mondo di oggi sono rimasti soltanto i pompieri.
Un modo per riassumere l’evoluzione globale degli ultimi decenni, da Margaret Thatcher a Mark Fisher; e anche una frase che nasconde un triste paradosso, perché è come dire ah signora mia, non esistono più i rivoluzionari di una volta. Così giovane, il nostro protagonista, e già così nostalgico! Ma la nostalgia dovrebbe appartenere ai vecchi, cioè ai pompieri, no?
In epoca prepandemica, ne avremmo fatto una questione di destra e sinistra, conservatori e progressisti, con gli incendiari confinati ovviamente all’estrema sinistra (e forse anche all’estrema destra, ma non addentriamoci). Ora invece è arrivato il dilemma del vaccino a spaccare la società secondo tutt’altri criteri.
Cosa significa dunque essere incendiari? Significa essere contro il sistema, comunque contro, comunque alternativi, comunque anti-, comunque puri, onesti, incontaminati, liberi, sani, giovani, coraggiosi, e soprattutto è chiaro che: un incendiario non si vaccina. Non può vaccinarsi, perché vaccinarsi significa entrare nel sistema.
Ok, spero che capiate da soli quanto l’equazione VACCINO=CAPITALISMO sia concettualmente fragile, ma è quella che si sta affermando adesso nella nostra società. Dove gli incendiari saranno pure complessivamente una minoranza, che diventa però maggioranza nel (piccolo?) settore dell’arte e degli intellettuali in genere. Lo so perché è l’ambiente che conosco meglio, e so che in questo ambiente i pompieri vaccinati sono visti molto male. Anche perché poi sempre ci sono quelli che ce l’hanno fatta, ci sono i Negramaro di turno che fanno lo spot provax, e questo appunto conferma l’equazione: quando hai successo ti svendi al sistema, e dunque, anche alle case farmaceutiche.
Ottimo. Tutto questo per dire che alla fine, anche i novax più estremi che ho frequentato in questi due anni – ex fidanzate comprese – sono troppo intelligenti per non capire che, stringi stringi, loro potranno continuare a non vaccinarsi solo se l’altro 90% della popolazione si vaccinerà. Che potranno restare “puri” solo se l’altro 90% si “corromperà”. Che potranno restare “liberi” solo se l’altro 90% si “conformerà”.
Ed è proprio questo il ricorrente atteggiamento che mi fa cascare ogni possibile romantica ammirazione per gli incendiari: il loro essere così innocui, alla fine. Così funzionali all’ordine complessivo delle cose. Il loro appiccare fuochi solo fino a quando sanno che il palazzo è ben presidiato dagli idranti, altrimenti se ne guarderebbero bene.
E in questo senso è vero, siamo tutti pompieri, compreso chi non sa di esserlo.
Buona domenica
Create your profile
Only paid subscribers can comment on this post
Check your email
For your security, we need to re-authenticate you.
Click the link we sent to , or click here to sign in.